T.S.O. categoria: Acronimi Trattamento Sanitario Obbligatorio. È il ricovero psichiatrico di una persona effettuato contro la sua volontà. È disposto dal Sindaco del comune in cui l’individuo si trova e viene proposto da un medico che opera nella struttura sanitaria pubblica.
TAR categoria: Acronimi Tribunale Amministrativo Regionale. È il tribunale che giudica le cause contro la pubblica amministrazione.
Tesoreria categoria: Altri termini È l’ufficio che si occupa della gestione finanziaria e della contabilità di un ente pubblico e compie quindi le operazioni che riguardano la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese, la custodia di titoli e valori, ecc.
Trasparenza amministrativa categoria: Altri termini È il diritto e la possibilità che hanno i cittadini di consultare i documenti emanati dagli enti pubblici (diritto di accesso) e in generale di controllare l’operato della pubblica amministrazione.
Tributo categoria: Altri termini Somma di denaro che deve essere pagata allo Stato o ad altri enti pubblici. Sono tributi le tasse e le imposte.